L’ impegno per l’ambiente ed una qualita’ certificata

Servizi Industria nella convinzione che gli effetti ambientali della propria attività ed il livello del servizio prestato siano essenziali per la compatibilità delle attività svolte dall’azienda e per la soddisfazione dei propri clienti, vuole contribuire ad assicurare ilmiglioramento della qualità del servizio erogato e ambientale del territorionella definizione di un progetto di sviluppo sostenibile.

Servizi Industria, consapevole che l’adozione di politiche e programmi per la difesa del territorio, stabilite a livello regionale e locale, coinvolgono il mondo produttivo e dei servizi, si impegna a:

  • rispettare la normativa cogente e ambientale del proprio settore, tutti i regolamenti e gli altri requisiti sottoscritti applicabili alle sue attività ed alle ulteriori prescrizioni che si applicano ai propri aspetti ambientali;
  • prevenire o ridurre l’inquinamento legato alle proprie attività, ed in particolare, minimizzare il consumo di energia, acqua, delle risorse naturali e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile, tramite l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, economicamente sostenibili per l’Azienda;
  • incentivare l’uso razionale delle risorse idriche ed energetiche attraverso una chiara opera di sensibilizzazione di tutto il personale dell’azienda e di chi opera con essa;
  • garantire un efficace sistema di monitoraggio degli aspetti ambientali più significativi collegati ai servizi erogati al cliente;
  • perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali attraverso la definizione di obiettivi e traguardi misurabili e confrontabili e di indicatori ambientali con significativi vantaggi commerciali ed economici, soddisfacendo, nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale relativo al contesto territoriale in cui l’Azienda opera;
  • creare canali di comunicazione, sia verso il personale che opera in Azienda sia per quello che opera per conto di essa, sia verso il pubblico, la comunità, gli organi di controllo e la pubblica autorità, al fine di attivare rapporti diretti e trasparenti e consentire la raccolta di eventuali osservazioni e suggerimenti;
  • formare ed addestrare il personale che opera in Azienda e per conto di essa al rispetto della normativa e delle procedure ambientali interne, al miglioramento continuo dei processi e quindi del servizio erogato per il miglioramento professionale e dei servizi;
  • sensibilizzare tutto il personale aziendale e quello che opera per conto di Servizi Industria, i fornitori, i clienti, ed i cittadini sugli aspetti ambientali e coinvolgerli sugli obiettivi e traguardi ambientali e di qualità dei servizi;
  • attuare misure strutturali e gestionali per prevenire incidenti ambientali e garantire un’adeguata risposta nel caso questi si dovessero verificare, con particolare attenzione all’emergenza incendio e allo sversamento di sostanze come carburanti e sostanze infiammabili;

La direzione è coinvolta in prima persona nel rispetto e nell’attuazione di questi principi assicurando e verificando periodicamente obiettivi e traguardi ambientali e che la Politica Ambientale e della Qualità sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, diffusa a tutto il personale interno, ai propri fornitori e sia resa disponibile al pubblico.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi e degli impegni viene effettuata da parte della Direzione durante i riesami del sistema qualità e ambiente, nei quali la stessa si impegna a definire e documentare nuovi obiettivi e impegni.

Estratto dalla Politica Ambientale e della Qualità (Norme ISO 14001:2000 – ISO EN 9001:2008)

Per poter visualizzare e stampare i documenti in formato pdf è necessario Acrobat Reader. Cliccate qui per scaricare gratuitamente il software.